Frequently Asked Question
Tutorial per scannerizzare più fogli contemporaneamente, salvarli come file pdf
Per far questo usiamo un funzionalità nativa di un app della gsuite, Drive
Possiamo trovarla sul play store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.docs&gl=IT
Oppure sistemi IOS su cercare “Google Drive“ sull’app store
Prerequisiti: Account istituzionale dell’ alunno attivo sul cellulare
Una volta installata l’ app andiamo ad aprirla
Assicuriamoci di usare l’ account istituzionale dell’ alunno
Per vederlo clicchiamo sul simbolo
E andiamo a selezionare l’ account corretto
Ora possiamo iniziare a scannerizzare i documenti.
Premiamo sul simbolo
e poi su scansiona
Se è la prima volta che facciamo questa operazione dobbiamo autorizzare drive a scattare le foto
Eseguo la prima foto
A questo punto lo strumento mi permette di elaborare la foto, tramite il tasto
Posso andare a ritagliare il documento
O a ruotarlo premendo sui 3 punti in alto a destra
Una volta terminate le modifche all’immagine premo il simbolo della spunta
per confermare
Posso ora aggiungere altre pagine premendo il simbolo più
Una volta inserite tutte le pagine di mio interesse posso terminare l’ operazione e salvare il lavoro. Per farlo deve premere nuovamente sul simbolo della spunta
Ora vi verrà chiesto di inserire il titolo al documento
Come richiesto dall’ istituto il nome dovrà essere:
CognomeAlunno-Materia-data
Ad esempio
Alunno = Rossi
Materia = grammatica
Data di oggi = 23 Marzo
Il titolo documento sarà: Rossi-grammatica-23marzo.pdf
Premiamo ora su salva.
Abbiamo a questo punto creato un documento PDF di più pagine. Possiamo trovarlo nell cartella Drive e scegliere come usarlo.
I documenti posizionati su drive, sono automaticamente copiati sul cloud di Google e sono accessibili solo all' alunno