come si installa e si usa zoom?

Ultimo aggiornamento 4 mesi fa

Guida a Zoom, il servizio per videoconferenze

Il servizio può essere installato gratuitamente previa la registrazione di un account; ovviamente ci soo dei limiti alle videoconferenze effettuabili con l'account gratuito ma questo rende possibile provare Zoom in tutti gli scenari (casalinghi o in piccole aziende) e di decidere, in un secondo momento, di sbloccare tutte le funzionalità pagando una somma di denaro molto ragionevole (come vedremo nel capitolo dedicato a prezzi).

Come installare Zoom

Per installare Zoom sul nostro computer non dovremo far altro che aprire la pagina di registrazione del servizio, inserire una email valida e proseguire con la creazione dell'account dal link che ci verrà fornito via email.

Account Zoom

In alternativa possiamo utilizzare anche i tasti per la registrazione rapida con un account Google o un account Facebook, così da saltare velocemente la fase di creazione di un account e iniziare subito ad utilizzare il servizio.

Alla fine della registrazione saremo subito pronti per creare il nostro primo meeting, sfruttando il link fornito all'interno del sito Web.

Zoom Meeting

Una volta creato l'account dovremo solo copiare il link del meeting creato e iniziare a distribuirlo alle persone con cui vogliamo realizzare il meeting.

Se vogliamo gestire Zoom come programma per Windows o per Mac, possiamo scaricarlo dal sito ufficiale; se invece volessimo integrare Zoom su uno smartphone o un tablet, possiamo scaricare l'app dedicata per Android e per iPhone/iPad.

Come avviare una videoconferenza

Realizzare una semplice video-chiamata tra due persone è davvero molto semplice e, cosa da non sottovalutare, non è necessario che il nostro interlocutore disponga di un account Zoom, visto che il servizio necessita solo di un utente Host (ossia colui che fa partire il meeting e gestisce tutto).

Per poter effettuare la video-chiamata apriamo il sito di Zoom, clicchiamo in alto su Host a meeting e scegliamo With Video On.

Si avvierà il download del client giusto sul nostro dispositivo; al termine dell'installazione verrà subito avviata l'interfaccia Host di gestione.

Nuovo meeting

Possiamo ovviamente avviare questa interfaccia anche dall'app o dal programma che abbiamo già preventivamente scaricato, effettuando l'accesso con l'account Zoom e selezionando New Meeting.

Interfaccia Zoom

Si aprirà la finestra di meeting con la nostra webcam già attiva e funzionante; per invitare una persona basterà premere in basso sul pulsante Invite e premere su Copy URL.

Condividiamo ora questo link sulla chat o via email, così che l'altra persona debba solo cliccarci sopra per poter iniziare subito ad utilizzare Zoom.

Cliccando sul link si aprirà una pagina Web dove scaricare Zoom e, al termine dell'installazione, l'utente dovrà solamente scegliere il suo nome utente e aggiungersi al meeting, senza possedere nemmeno un account Zoom attivo!

utente Zoom

Se l'utente ha già installa Zoom sul computer, può anche aprire direttamente l'app, premere su Join e inserire l'ID del meeting e la password (ottenibili sempre nella schermata Invite, premendo su Copy Invitation).

Ovviamente possiamo aggiungere anche altre persone al meeting ripetendo la procedura vista qui in alto fino ad un massimo di 100 persone; per controllare le persone che già partecipano al meeting basterà premere in basso su Manage Participants e controllare i nomi degli utenti già connessi.

Gestisci Partecipanti

Categorie
  • Didattica a Distanza

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!